Messaggero Veneto, 8 ottobre 2014
Da quando – nel 2009 – è tornato in chiave storica, al Rally Piancavallo lui non ha mai partecipato. Il suo ritorno alle corse per rally storici, benché alle prese con importanti incarichi professionali nella vita, lo hanno sempre e comunque tenuto lontano dalla corsa friulana che lo aveva visto grande protagonista in gioventù. Luigi Battistolli, meglio conosciuto come “Lucky”, uno dei più forti piloti degli anni 80, nel 1981 completò con il terzo posto la tripletta della Opel che piazzò sul podio del Piancavallo tre Ascona 400, guidate rispettivamente da “Tony”, Biasion e lo stesso Lucky. Venendo ai giorni nostri, il vicentino ha da poco acquisito la matematica certezza del titolo europeo per i rally storici. Lo ha vinto con una Lancia 037, vettura che alterna alla Ferrari 308 Gtb. E sarà proprio la Ferrari l’auto con la quale Battistolli sarà al via del Piancavallo Storico 2014, un’auto che qui o ha scritto una pagina di storia importante nel 1980. Risale a quell’anno, infatti, la vittoria dell’equipaggio “Nico”-Barban con una Ferrari 308. Fu la prima affermazione assoluta in un rally di una vettura del Cavallino. Un successo a dir poco storico al quale avrebbe fatto seguito, nel 1982, quello della 308 Gtb del trevigiano Tonino Tognana. La presenza di Lucky sarà davvero un motivo d’orgoglio per Fabrizio Grigoletti, presidente della Scuderia Sagittario, che con l’Aci di Pordenone si è assunta l’onere dell’organizzazione della gara friulana, alla quale è collegata anche una versione per vetture moderne.