Al via molti grandi nomi al Dolomiti Historic Rally
10 Giugno 2016
“Rallylegend” Equipaggi in trasferta
7 Ottobre 2016

Il Lana storico dei record punta forte sui piloti biellesi

La Stampa – Ed. Biella, 25 Giugno 2016

Bioglio, Baltigati Noveis da ripetere due volte. In una stringatissima sintesi, questo il programma della prima tappa del 6a Rally Lana Storico che domani vivrà la sua seconda frazione.

La corsa. Tanti i motivi di attrazione alla gara che, non deve assolutamente passare in secondo piano, ha validità per il Campionato italiano auto storiche. Le grandi firme sono presenti, tutte pronte a inseguire Maurizio Rossi e Riccardo Imerito su Porsche 911 Sc, al comando della graduatoria del 3o Raggruppamento e del Trofeo conduttori ovvero quella generale. Alle loro spalle ecco piloti come «Lucky» Battistolli navigato da Fabrizia Pons e poi Lucio Da Zanche (Porsche 911 Rsr), Nicholas Montini (Porsche 911Rs) e con il numero 1 sulla fiancata della Lancia 037, il vincitore 2015 Marco Bianchini. Tutti possono vincere, nessuno escluso. A questo elenco va aggiunto Davide Negri, pilota di casa che però invece della Delta sarà al via sulla passerella degli Orsi, con una Porsche 911. E infine Erik Comas, campione italiano in carica che proverà a portare a termine con la Stratos un Lana, visto che nelle precedenti edizioni è sempre stato costretto a fermarsi anzitempo.
In casa. A capitanare la nutritissima pattuglia di piloti e scuderie di casa oltre ai già citati Negri e Comas, eroe indiscusso, Federico Ormezzano unico ad aver vinto in carriera il Lana moderno e anche quello storico. Al suo fianco il co pilota di questa Talbot Lotus, Maurizio Torlisi. Giovane e con tanta voglia di fare, Corrado Pinzano e Marco Zegna (Porsche 911), mentre prova a ritrovare il passo della scorsa stagione Roberto Rimoldi il campione in carica di 1o Raggruppamento. E ancora: Marco Bertinotti con Andrea Rondi e Graziano Boetto con Simona Mantovani tutti della Rally&Co. Il Biella motor team si presenta con 23 equipaggi a contrastare l’invasione veneta del Team Bassano, scuderia che negli storici giganteggia. «Speriamo di vincere la coppa di scuderia – dice il presidente di Bmt Vittorio Gremmo – ma quello che più conta è come il lavoro di tante persone oggi sancisca la ripresa definitiva del nostro movimento».Un occhio particolare alla sicurezza con il rally pronto a fermarsi per le intemperanze degli indisciplinati, con gli organizzatori incuranti delle delusioni: nessuno vuole correre rischi. Infine sulla pagina Facebook dell’evento e di Nuova Assauto, i tifosi dalle strade potranno postare video e foto in diretta.