“Lucky” s… Lancia e fa il vuoto In Costa Smeralda arriva il tricolore
21 Ottobre 2020

Costa Smeralda: Lucky fatica ma vince

Ruoteclassiche (02/12/2020)

Avvincente e combattuta: così, in sintesi l’edizione 2020 del Rally Storico Costa Smeralda, organizzato da AC Sassari in collaborazione con Aci Storico. La gara è vissuta sul testa a testa tra la Lancia Delta integrale di “Lucky” e Fabrizia Pons e la Ford Sierra Cosworth di Valter Pierangioli e Ronni Celli, che hanno dovuto fare i conti anche col maltempo.

Dopo ripetuti scambi di posizione al comando tra i due, il colpo di scena è avvenuto nell’ultima prova speciale, quando la Sierra dell’equipaggio toscano si è fermata per un problema alla trasmissione negli ultimi chilometri, lasciando la posizione d’onore a Enrico Melli, autore di una gara di spessore con la Porsche 911 SC Gruppo B condivisa con Matteo Nobili. Il podio è stato completato dalla Lancia Stratos di Dino Tolfo e Giulia Paganoni al termine di una gara incisiva che è valsa loro anche la vittoria nel 2° Raggruppamento, precedendo la Porsche 911 RSR di Alberto Salvini e Patrizio Salerno (vincitori del Tricolore nel 2° Raggruppamento).

A completare fa top five un’altra Porsche 911 RSR, quella di Agostino Iccolti e Flavio Zanella, che hanno preceduto il vincitore dello scorso anno, Matteo Luise, sesto su Fiat Ritmo Abarth 130TC in coppia con Melissa Ferro. 113° Raggruppamento ha celebrato la vittoria di Beniamino Lo Presti e Lucia Zambiasi con la Porsche 911 SC e suggellato la conquista del campionato italiano da parte di Massimo Giudiceili e Paola Ferrari con la Volkswagen Golf GTI. II 1° Raggruppamento è stato vinto da Antonio Parisi e Antonello Moncada con la Porsche 911 S.